Carpenteria metallica pesante e leggera: scopri qualcosa in più sulla nostra professione
Carpenteria Somale effettua lavorazioni di carpenteria di diversa natura, sia di carpenteria metallica leggera che pesante, e con diversi materiali: acciaio, acciaio inox e alluminio.
Cos’è la carpenteria?
La carpenteria, in generale, è l’attività di assemblaggio di elementi su misura che, una volta composti, permettono di realizzare strutture di diverso tipo: fisse oppure mobili, provvisorie o definitive.
La carpenteria può essere applicata in diversi ambiti e su diversi materiali come il legno e diversi metalli, ed è una vera e propria arte dell’ingegneria, perché permette di realizzare strutture estremamente durevoli nel tempo e capaci si sopportare carichi elevati.
Quando sono assemblati elementi in metallo, e più specificatamente in acciaio, allora parleremo di carpenteria metallica, e proprio in questo caso parliamo della differenza tra carpenteria leggera e pesante.
Carpenteria metallica pesante e leggera: differenza
Rientrano nella carpenteria metallica leggera tutte le lavorazioni in ambito civile e industriale, come porte, cancelli, parapetti, ecc. La carpenteria pesante, invece, comprende tutte le lavorazioni su strutture destinate a un’azione portante dei fabbricati, comprese le coperture, le scale in acciaio interne ed esterne.
Ciò che cambia è lo spessore di lavorazione del metallo e la struttura, scopri qui di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Carpenteria metallica pesante
La differenza fondamentale tra carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera riguarda, dunque, lo spessore delle lamiere che vengono trattate; infatti, la carpenteria pesante comprende i processi di trasformazione di lastre che verranno utilizzate per costruire strutture portanti di interi fabbricati, siano essi civili o industriali (ad esempio coperture, scale da interni o da esterni e altre strutture metalliche massicce). Queste tipologie di struttura devono soddisfare portanze maggiori e, pertanto, hanno requisiti di stabilità estremamente elevati.
Alcuni esempi di elementi di carpenteria metallica pesante basamenti metallici di grandi dimensionipresse per rifiuticingoli di trasmissionepresse per rottami ferrosimacchine per la lavorazioni dei marmistrutture e macchine tessilistrutture complete per macchine agricolestrutture per grustrutture metalliche per giostre
Carpenteria metallica leggera
La carpenteria leggera, invece, riguarda le trasformazioni di elementi che non saranno portanti, e quindi formati da strutture metalliche meno robuste, anche se comunque molto resistenti. Le diverse capacità di portata delle strutture esigono, comunque, lavorazioni ad hoc e devono rispondere a severi requisiti di sicurezza e stabilità. Elementi distintivi delle lavorazioni di carpenteria leggera sono, nello specifico, la maggior leggerezza e versatilità e la possibilità di intervenire sul design finale della struttura.
Su questi metalli è eseguita la verniciatura o la zincatura, cioè un’operazione, a caldo o a freddo, che riveste l’acciaio per proteggerlo da agenti esterni e farlo durare nel tempo.
Alcuni esempi di realizazioni di carpenteria metallica leggera sono: staffe, piastre contropiastre traversi, fazzoletti saldati, ma anche balaustre, canelli o ringhiere, che hanno quindi strutture in metallo di dimensioni più contenute, meno robuste, ma non meno resistenti.
Le lavorazioni della carpenteria metallica
Taglio lamiera e piegatura (o calandratura) – I nostri impianti sono in grado di tagliare e piegare grandi lunghezze e grossi spessori.
Saldatura – All’ interno della Carpenteria Somale sono presenti diverse postazioni di lavoro ed attrezzature, siamo in grado di effettuare diversi tipi di saldature in base alle esigenze del cliente e del tipo di materiale utilizzato. Inoltre, viene eseguito il controllo ultrasuoni e liquidi penetranti con operatori qualificati.
Verniciatura – Effettuiamo verniciature utilizzando principalmente prodotti a base acquosa con fondi epossidici e smalti catalizzati per poter soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Tutti i prodotti utilizzati sono in possesso di schede tecniche come richiesto dall’attuale normativa.
Se stai cercando professionisti di carpenteria metallica pesante e leggera in provincia di Cuneo rivolgiti a Carpenteria Somale, contattaci ai nostri recapiti, annoveriamo più di 30 anni di esperienza, trovi la nostra sede a Savigliano.