La carpenteria metallica comprende le lavorazioni nel campo delle costruzioni e dell’edilizia. Ci sono due tipologie, quella leggera e quella pesante ed esse rappresentano una parte importante dell’ingegneria strutturale, indispensabili per la realizzazione dei progetti industriali e civili. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che le distinguono.

Le caratteristiche della Carpenteria pesante

Si occupa principalmente della realizzazione delle strutture massicce, destinate a sopportare carichi elevati e condizioni ambientali estreme. Queste lavorazioni si diversificano per la costruzione di ponti, gru e strutture industriali.

Sostanzialmente la contraddistingue la scelta dei materiali, i quali sono acciai ad alta resistenza e leghe speciali. Grazie all’utilizzo di questi materiali in particolare le strutture hanno la capacità di sopportare pesi considerevoli e stress meccanici, assicurando la stabilità e la durabilità nel tempo.

Le caratteristiche della Carpenteria Leggera

La carpenteria leggera è la protagonista del mondo dell’architettura e delle costruzioni civili, si adatta alle richieste dell’architettura moderna a livello estetico e funzionale.

Si basa principalmente sulla creazione di strutture leggere e versatili, come recinzioni, passerelle, infissi, scale e ringhiere. Comprende, inoltre, la produzione di elementi meccanici e componenti per l’industria.

I materiali utilizzati nella carpenteria leggera sono l’acciaio inossidabile, l’alluminio e il ferro battuto, i quali combinano leggerezza e resistenza alla corrosione. Grazie all’utilizzo di questi materiali è possibile realizzare strutture eleganti e durature, caratterizzate da linee pulite e design moderni. Su questi metalli è eseguita la verniciatura o la zincatura, cioè un’operazione, a caldo o a freddo, che riveste l’acciaio per proteggerlo da agenti esterni e farlo durare nel tempo.

Nonostante la carpenteria leggera e pesante siano diverse tra di loro per materiali e applicazioni, molto spesso vengono utilizzate in armonia tra loro per progetti più complessi.

La nostra esperienza

Presso la Carpenteria Somale, siamo sinonimo di eccellenza nell’arte del taglio lamiera, della piegatura e della saldatura. I nostri impianti all’avanguardia sono in grado di manipolare grandi lunghezze e spessori elevati, garantendo la massima precisione e resistenza per le vostre strutture.

La nostra esperienza nel taglio lamiera e nella piegatura è il fondamento delle nostre realizzazioni. Con macchinari all’avanguardia e tecnologie all’insegna dell’innovazione.

La nostra Carpenteria Somale è dotata di diverse postazioni di lavoro e attrezzature avanzate per effettuare diversi tipi di saldature. Siamo in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti e lavorare con materiali di varia natura, grazie a un team di operatori qualificati.

La verniciatura è un altro aspetto fondamentale delle nostre lavorazioni. Con passione e dedizione, ci avvaliamo di prodotti a base acquosa, fondi epossidici e smalti catalizzati per realizzare verniciature che soddisfano appieno le esigenze estetiche e funzionali dei nostri clienti.

Da oltre 30 anni, Carpenteria Somale, si compone di un team di professionisti di carpenteria metallica pesante e leggera per soddisfare le esigenze della sua clientela. Contattaci ai nostri recapiti, trovi la nostra sede a Savigliano, in provincia di Cuneo.