La Carpenteria Somale è dotata di tecnologie all’avanguardia per fare fronte a tutte le fasi e le lavorazioni della carpenteria metallica e quindi anche della piegatura metallica, l’ultimo strumento di cui ci siamo dotati è la Piegatrice Bystronic ByBend Smart 300/4100 lunghezza di piega 4100 mm x 12 mm!
Cos’è la piegatura metallica?
La piegatura metallica è un processo destinato a semplificare la deformazione di un pezzo in lamiera.
Nel ciclo di lavorazione la piegatura metallica è il passaggio immediatamente successivo al taglio della lamiera. La definizione della piegatura metallica consiste in una modifica della forma del metallo o lamiera attraverso una flessione che genera in essa delle deformazioni permanenti. La piegatura metallica viene eseguita non solo per conferire una determinata forma all’oggetto, ma talvolta anche per accentuarne alcune caratteristiche di resistenza.
Piegatura metallica: il procedimento
In pratica il procedimento di piegatura consiste nel sottoporre il metallo o la lamiera a un tipo di sollecitazione, nello specifico una flessione, avente un carico maggiore del suo limite elastico, in modo che la lamiera si deformi permanentemente.
Il procedimento di piegatura metallica si basa sull’esistenza di una cosiddetta “fibra neutra” al centro della lamiera la quale si deforma senza né allungarsi né contrarsi.
Oggi il processo di piegatura metallica è ottenuto attraverso un’apposita macchina che è detta appunto piegatrice, mentre la prima e più antica tecnica di piegatura sfruttava solo l’incudine e il martello.
La piegatura attraverso la piegatrice consiste nel posizionare il pezzo su una matrice a forma di V, un punzone cuneiforme accompagna il pezzo metallico nell’apertura a V e lo piega con un angolo programmato.
Carpenteria Somale: esperienza trentennale nella piegatura metallica!
Per portare a termine con successo la lavorazione della piegatura metallica è necessario, oltre a una macchina di grande potenza, anche una profonda conoscenza del metallo che si sta lavorando, Carpenteria Somale vanta un’esperienza trentennale in ambito.
I materiali utilizzati nella piegatura di lamiera sono tutti quelli dove è possibile ottenere delle deformazioni, senza compromettere la struttura e l’omogeneità del prodotto finale.
Quindi è importante conoscere bene la reazione del metallo che viene sottoposto al processo di deformazione della piegatura, come è fondamentale conoscere il senso di laminazione delle fibre sul pezzo, in quanto una piegatura parallela a questo senso causerebbe cricche e spaccature nel punto di piega.
Gli strumenti della piegatura metallica
Facendo parte della carpenteria metallica, la sagomatura delle lamiere può riferirsi a oggetti relativamente piccoli o anche a grandi dimensioni. Ovviamente, a seconda del tipo di procedimento si renderà necessario l’utilizzo di particolari strumentazioni.
Per questo nella piegatura metallica è bene affidarsi a professionisti che a discrezione della loro esperienza possano scegliere di servirsi dei migliori strumenti. Carpenteria Somale ha infatti scelto di avvalersi di una delle migliori tecnologie sul mercato per quanto riguarda la piegatura metallica: la Piegatrice Bystronic ByBend Smart.
ByBend Smart utilizza cilindri idraulici nella tavola inferiore, per garantire una centinatura ottimale, inoltre i sensori intelligenti garantiscono la precisione della pressa piegatrice per lamiera. Inoltre la piegatrice metallica di ultima generazione consente un notevole risparmio energetico ottimizzando l’accensione solo negli effettivi momenti di attività. Un altro vantaggio in termini di sostenibilità? Riduce al minimo sia la rumorosità sia le dispersioni di calore. Contatta Carpenteria Somale per affidarti a dei professionisti della piegatura metallica!